La manifattura ginevrina Vacheron Constantin lancia dal orologi replica
La manifattura ginevrina Vacheron Constantin lancia dal 2006 orologi eleganti in platino come parte della loro Collection Excellence Platine. La collezione spazia da modelli replica rolexmolto semplici come il Patrimony solo tempo dell'inizio di quest'anno, al Calendario Perpetuo Patrimony del 2016. L'orologio Vacheron Constantin Traditionnelle Complete Calendar Collection Excellence Platine offre un nome ingombrante e alcune delle funzionalità chiave dei precedenti modelli perpetui a un prezzo meno allettante, sebbene ancora di alto livello.
L'uso del platino come metallo prezioso di punta è al centro di questa collezione. "Platine" nel nome del modello e una firma "Pt950" non così segreta sul quadrante alle 4:30 danno ampie indicazioni che questo non è certamente un orologio in acciaio e nemmeno in oro bianco. Pt950 sta per "Platinum 950" e indica che sia il quadrante che la cassa sono al 95% di platino e al 5% di metalli in lega, che è significativamente più puro (e quindi più costoso) di una cassa in oro bianco da 18 carati, che utilizza solo il 75% di oro, tuttavia, per essere onesti, Pt950 è la lega standard del settore. In quanto tale, la variante "Platine" è il più pesante possibile, un attributo che alcuni trovano lussuosa, mentre altri fastidiosi.
Il quadrante del Vacheron Constantin Traditionnelle Complete Calendar Collection Excellence Platine è abbastanza pulito e leggibile per un calendario completo, grazie alla disposizione simmetrica delle aperture per il giorno e il mese sopra le ore 9 e le ore 3 marcatori, al posto dei sub-quadranti più comunemente usati. Una lancetta azzurrata per la data a lancetta aiuta ulteriormente la leggibilità e riduce l'ingombro del quadrante, mantenendo il design generale semplice ed elegante.
Le lancette in stile Dauphine, il logo della croce di Malta e gli indici delle ore "bâtons de Genève" (un nome di fantasia per i bastoncini) non sono in particolare realizzati in platino, ma piuttosto in oro bianco 18 carati. Il motivo principale potrebbe essere che le macchine utilizzate per produrre lancette e orologi replica indici sono impostate per l'oro e non per il platino: pezzi così piccoli sarebbero incredibilmente difficili da realizzare dal platino, forse i metalli più difficili con cui lavorare nell'industria dell'orologeria di lusso . Tuttavia, a questo prezzo avrebbe potuto essere un piccolo, ma accurato tocco di ulteriore attenzione, che avrebbe funzionato bene con il gonfiore del quadrante Pt950.
Commenti